Notizie le ultime notizie del progetto Unizeo - leggi di più

Il progetto Unizeo principali azioni - leggi di più

I siti Unizeo in Italia - leggi di più


Il progetto UNIZEO

L’urea è il fertilizzante azotato maggiormente utilizzato in agricoltura in quanto è in grado di apportare la maggior quantità di azoto al minor costo.
leggi di più

Approfondimenti

Stampa e Contatti

Notizie

 Ottobre 2015

La brochure del prodotto Urelite – Concime minerale semplice rivestito di zeolite naturale
clicca qui per scaricare

 Agosto 2015

Il progetto UNIZEO ha pubblicato un manuale d'uso che spiega agli agricoltori cosa sia l'Urelite e come usare tale prodotto.
Inoltre, la maggior parte dei rapporti tecnici prodotti nell'arco del progetto sono adesso stati pubblicati su questo sito, si veda sotto materiali nella parte sinistra di questa pagina.

 Marzo 2015

In data 27 Marzo 2015 presso il teatro delle Scuole Salesiane di Lombriasco (TO) si è tenuto il convegno finale del Progetto UNIZEO (LIFE10 ENV/IT/347).
Le attività svolte in questi tre anni e mezzo di lavoro sono state illustrate ai numerosi partecipanti: circa 60 presenze in rappresentanza di aziende agricole, enti istituzionali, associazioni e studenti. A breve verranno pubblicati su questo sito gli interventi dei relatori ed ulteriori foto dell’evento.

clicca qui per scaricare la newsletter

Elenco relatori:

Convegno finale: le presentazioni
1 - Salvetti
2 - Minerali Industriali
3 - Marchello
4 - Disafa
5 - Medilabor
6 - Mocioni
7 - Sonneveld

 Marzo 2015

Convegno finale progetto Unizeo

In data 27 Marzo 2015 presso le Scuole Salesiane di Lombriasco (Torino) si svolgerà il convegno finale del Progetto UNIZEO. Nei prossimi giorni verrà pubblicata su questo sito web la locandina dell’evento.

Scarica le locandine: italiano - inglese

 Febbraio 2015

Il progetto Unizeo è stato inserito nella pubblicazione a cura della Commissione Europea dal titolo ‘LIFE and Climate change mitigation’ (pag. 58 e 87).’ clicca per leggere

 Febbraio 2015

Secondo anno di attività sui campi

Il lavoro è stato svolto come da programma; le aziende coinvolte nel primo anno di sperimentazione hanno accettato di aderire anche al secondo anno di attività.
Si sono confermati i risultati della precedente annata con in aggiunta un ulteriore positivo aspetto legato ai bilanci azotati: i surplus di azoto nel secondo anno sono diminuiti nella maggior parte dei siti fertilizzati con Urelite e questo comporta un effetto positivo in relazione al rischio di lisciviazione dei nitrati. Anche le concentrazioni di azoto nel suolo, a fine ciclo della coltura, sono risultate inferiori negli appezzamenti fertilizzati con Urelite rispetto alle fertilizzazione consuete. A breve verrà pubblicato il report, in fase di ultimazione, del secondo anno di attività e verrà organizzato nel mese di Marzo (data in via di definizione) il convegno finale del progetto.

 Dicembre 2014

Workshop "Utilizzo di zeolititi naturali in ambito agronomico e zootecnico" – 15 Dicembre 2014
Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il progetto Unizeo ha partecipato al workshop organizzato dai colleghi del progetto LIFE Zeolife esponendo i risultati ottenuti dopo il primo anno di attività. Simone Salvetti ha descritto il progetto in via generale, Gianni Marchello si è occupato di presentare le caratteristiche del nuovo fertilizzante Urelite e Carlo Odore di Medilabor ha riassunto i risultati di campo ottenuti nel primi anno di attività.

Volantino workshop: clicca per leggere

 Agosto 2014

Primo anno di attività sui campi. Foto rappresentative delle varie fasi di lavoro: dallo spandimento alla raccolta.

1. lo spandimento
2. lo spandimento su campo da golf
3. il mais
4. il mais
5. il mais
6. il campo da golf
7. il riso
8. la raccolta
9. la raccolta

Primo anno di attività sui campi – riassunto dei risultati

 Maggio 2014

Si stanno ultimando le attività di spandimento del nuovo fertilizzante sui campi coinvolti nel secondo anno di sperimentazione, secondo le tempistiche preventivate. A breve verrà pubblicato il report riguardante i risultati del primo anno di attività.
In data 29 Maggio il monitor interno della CE ha effettuato una visita di monitoraggio al progetto Unizeo. Sono stati mostrati due appezzamenti di terreno nei quali viene condotta la sperimentazione più di dettaglio utilizzando il nuovo fertilizzante, rispettivamente a Lombriasco (TO) per il mais ed a Faule (CN) per il frumento. La visita è proseguita a Carmagnola con una proiezione riguardante i risultati ottenuti nel primo anno di attività di monitoraggio sui campi e si è conclusa con una overview sullo stato del progetto con verifiche tecnico/finanziarie.

Newsletter: clicca per leggere

 Dicembre 2013

Seminario Progetto Unizeo – Istituto Scuole Salesiane di Lombriasco (TO)

In data 11 Dicembre 2013 presso l’aula magna delle Scuole Salesiane di Lombriasco (TO) si è tenuto il primo seminario del Progetto UNIZEO (LIFE10 ENV/IT/347).
Le attività svolte in questi primi due anni di lavoro sono state illustrate nell’ordine dai seguenti relatori:
Presentazioni scaricabili:
- Impostazione della sperimentazione
agronomica

- Prima fase di sperimentazione
- Dati sintetici
- Seminario 11 Dicembre 2013



Attività di Networking con altri progetti

Il progetto Unizeo ed il progetto LIFE12 ENV/IT/439 Green Woolf si sono dati appuntamento presso la sede del CNR-ISMAC di Biella in data 27 Novembre 2013 per un primo incontro di tipo conoscitivo. In allegato una foto del meeting.

 Novembre 2013

Il giorno 11 Dicembre 2013 i primi risultati del progetto UNIZEO verranno presentati presso l’Istituto Scuole salesiane Lombriasco. Le adesioni possono essere comunicate già da ora all’indirizzo e-mail: amministrazione@medilabor.com – tel: 0172-381066 - Il programma della giornata è scaricabile qui

 Agosto 2013

il Progetto Unizeo all’Open day per Aziende Produttrici di sementi tenutosi in data 28.08 presso l’Istituto Podere Pignatelli con esposizione di cartelli informativi presso le coltivazioni.
immagine 1 - immagine 2

 Aprile 2013 - 2° Newsletter

Progetto Europeo LIFE+ "UNIZEO" clicca per leggere

 Marzo 2013 - PROGETTO LIFE10 ENV/IT/347 - UNIZEO: Seconda visita di monitoraggio

“Urea-based nitrogenous fertilizer coated with zeolite : reducing drastically pollution due to nitrogen”.
Scarica allegato

 Gennaio 2013 - ‘LIFE’s Blueprint for water resorces’

Il progetto Unizeo è stato inserito nella pubblicazione a cura della Commissione Europea dal titolo ‘LIFE’s Blueprint for water resorces’ (pag. 29).
Scarica allegato

 Ottobre 2012 - Corso di aggiornamento

Il Progetto Unizeo presente al corso di aggiornamento organizzato da Arvan/AIF: 'Normativa sui fertilizzanti: come operare nella legalità e sfuggire alle trappole - Bologna, 24 ottobre 2012- Savoia Hotel Regency'.
Scarica allegato

 Luglio 2012 - La ricerca dei terreni per la sperimentazione del nuovo fertilizzante è iniziata e terminerà nel febbraio 2013.

La bozza di accordo fra la società Medilabor (responsabile Progetto Unizeo per il reperimento dei terreni) e gli agricoltori che vorranno partecipare all’attività è disponibile; tale accordo potrà essere caso per caso adattato alla tipologia di coltura/terreno/piano di concimazione dell’azienda coinvolta. Tutte le aziende interessate e che vorranno informazioni al riguardo possono rivolgersi a: info@unizeo.eu - amministrazione@medilabor.com (Medilabor – Tel: 0172–381066) Sezione del sito web: Stampa e Contatti

 Luglio 2012 - Workshop "La Rete Rurale Nazionale ed il Programma Life" – Roma 28 Giugno

Il Progetto Unizeo è stato inserito nella pubblicazione del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare / Rete Rurale Nazionale: "Il programma Life+ e la Rete Rurale Nazionale – Un momento di confronto e di approfondimento delle priorità ambientali delle politiche di sviluppo rurale attraverso i progetti LIFE+". La pubblicazione in versione pdf si può scaricare alla seguente pagina web:
Workshop Il Programma LIFE+ e la Rete Rurale.
Il Progetto Unizeo è stato inserito dalla pag. 168 alla pag. 173.

 Maggio 2012 - pieghevole Unizeo

Clicca per scaricare il pieghevole: pieghevole_unizeo.pdf

 26 Aprile 2012 - 1° Newsletter

Progetto Europeo LIFE+ "UNIZEO" clicca per leggere

 Aprile 2012 - Contribuire a modificare l’uso dei fertilizzanti azotati

Articolo apparso sul Corriere.it del 12 Aprile: clicca per leggere

 Febbraio 2012 - PROGETTO LIFE10 ENV/IT/347 – UNIZEO

Gara per la selezione di un’azienda in grado di fornire ed installare componenti per la costruzione e messa in opera di un impianto pilota per la produzione del nuovo fertilizzante.

 Gennaio 2012 - Il sito Unizeo è online

Da Gennaio 2012 il sito web del Progetto Life+ UNIZEO "Urea-based nitrogenous fertilizers coated with zeolite: reducing drastically pollution due to nitrogen" è on-line. Sul sito si potranno trovare tutti i dettagli del Progetto (che ha avuto inizio il 01/09/2011), gli annunci sugli eventi in programma, i resoconti sugli eventi passati ed un regolare aggiornamento sullo stato di avanzamento del Progetto. A partire dal mese di aprile 2012 verrà pubblicata la prima newsletter del progetto. Per ricevere le newsletter si prega di riferirsi al seguente indirizzo e-mail: info@unizeo.eu specificando il nome dell’azienda e/o della persona interessata indicandone numero di telefono ed indirizzo e-mail.

 Novembre 2011 - Il Progetto UNIZEO al Kick-Off Meeting Progetti Life+2010

Il 14 novembre 2011 si è svolto a Roma nella Sala dell’Aranciera di San Sisto il seminario di avvio (Kick Off meeting) dei 48 progetti italiani LIFE+ 2010.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti delle Unità Life della Direzione Generale Ambiente della Commissione europea, il Focal Point Nazionale di LIFE+, il Team di monitoraggio Astrale-Timesis e hanno partecipato i beneficiari dei progetti italiani che sono stati ammessi al contributo comunitario nell’ambito dell’Invito a presentare le proposte del Call 2010.
Ad aprire gli interventi in programma è stato il Focal Point Nazionale di LIFE+ Dott.ssa Giuliana Gasparrini della Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia che ha descritto i compiti che caratterizzano il ruolo svolto dell’Autorità nazionale nell’ambito dell’attuazione del programma.
A seguire i relatori che hanno illustrato i ruoli e le responsabilità della Commissione europea e del Team di monitoraggio, in particolare sono state approfondite le disposizioni comuni che regolano gli aspetti amministrativi e finanziari dell’attuazione dei progetti LIFE+.
Nel pomeriggio sono stati presentati il background, l’obiettivo e le azioni principali dei 48 progetti italiani ed è stato riservato ampio spazio alle domande dei beneficiari ed alla discussione.